IL GULLACE SI FA…SPAZIO

Tra le varie attività di sezione una parte importante è dedicata alla conoscenza da parte dei giovani delle tecnologie che sono alla base del nostro hobby. Questo sia ci fa conoscere all’esterno e stimola i giovani ad avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro ampliando le loro prospettive.

E’ in questa ottica che un nostro socio Bruno IZ0DIB ha coniugato la sua passione per la radio con questo progetto di divulgazione.

Prendendo spunto dalla disponibilità sia di mezzi sempre più alla portata dei radioamatori che del fatto che in orbita intorno alla terra nella stazione ISS c’è come capitano un radioamatore Luca Parmitano, ha coinvolto una scuola di Roma, il liceo scientifico Teresa Gullace, per realizzare un collegamento.

Durante questo collegamento, come stabilito da un protocollo internazionale per questo tipo di attività, gli studenti hanno potuto interloquire con alcune domande con Luca Parmitano.

Lascio a Bruno IZ0DIB socio e consigliere della sezione di Frascati descrivere la preparazione, non facile, dell’evento :

<<
brevemente…
i primi contatti con la scuola, Liceo Teresa Gullace, risalgono al mese di ottobre del 2017 iniziando a compilare i documenti necessari per un collegamento ARISS. Dopo un anno ci è stato proposto di annullare la nostra richiesta per un più favorevole accoglimento della stessa in occasione della missione che avrebbe visto Parmitano far parte di una missione che lo avrebbe visto anche comandante, il primo italiano che avrebbe coperto questa qualifica.
Sin da subito sono stato affiancato a due bravissimi docenti, la professoressa Georgia Conti e il professore Stefano Volpe, che sono anche i promotori del gruppo
S.I.G.MA. (Studenti e Insegnanti del Gullace per la MAtematica) un’associazione di professori ed ex-alunni della scuola che si prefigge di organizzare attività legate principalmente alla matematica.
Nel 2016 conobbi il gruppo sigma in quanto portò un frammento di roccia lunare nell’ambito di una manifestazione organizzata dal Liceo, in collaborazione con la B.I.S.(BRITISH INTERPLANETARY SOCIETY)
Questi i presupposti…nel mezzo tantissime mail, messaggi whatsapp ed incontri di persona per organizzare nel dettaglio l’evento.
Preziosissimo aiuto e collaborazione professionale ed ineccepibile l’ho avuta da Stefano IW0CZC e da Marcelo (mentore ARISS) IK0USO che mi hanno seguito passo passo sia a livello organizzativo che per la messa a disposizione dell’attrezzatura necessaria, antenne, cavi, rotore, software…
Un grande ringraziamento va ad Emilio, IK0NNB e a Simone, IZ0BTV per avermi supportato la scorsa settimana nella conferenza fatta ai ragazzi del Liceo e soprattutto ai ragazzi delle scuole medie  del territorio, accompagnati dai professori, che la dirigente scolastica del Gullace, Alessandra Silvestri, ha avuto l’idea di coinvolgere nel collegamento.
Tema della conferenza è stata la figura del radioamatore a 360° ed ovviamente un’introduzione allo spazio e alla ISS fatta con la collaborazione di Anna Maria Gargiulo, neo laureata in ingegneria aerospaziale ed ovviamente ex allieva del Liceo.
Ciliegina sulla torta da parte della dirigente è stato il condividere il link della diretta streaming di ieri che ha permesso di seguire alla diretta a tutte le classi del liceo, della succursale di Via Solmi e delle scuole medie coinvolte attraverso le aule dotate di LIM

>>

La locandina per pubblicizzare l’evento
L’evento riportato su RAI 3 nazionale
La Repubblica del 25 ottobre 2019
Setup in preparazione
La ISS in avvicinamento all’Europa
Bruno IZ0DIB a regolare la fila dei ragazzi pronti per le domande
L’aula magna al completo