Interfaccia per rotori Yaesu

A seguito di una richiesta che mi è stata fatta da un socio della sezione ARI di Frascati , che aveva visto l’articolo di Luca IU2FRL sul suo blog, ho deciso di realizzarla. Devo premettere che io non ho il rotore avendo una verticale ma siccome ho il saldatore sempre acceso mi sono lanciato.

https://i0.wp.com/www.iu2frl.it/wp-content/uploads/2019/02/PHOTO-2019-01-06-19-17-57-e1551017985275.jpg?w=750&ssl=1

Il progetto di Luca è ben fatto e completo per chi come me vuole cimentarsi nella sua costruzione. L’unica cosa che mi sono concesso è stata quella di fare un semplice circuito stampato dove mettere quei veramente pochi componenti. La verità è che con le millefori non ci vado molto d’accordo e quindi preferisco perdere un po’ di tempo a disegnarmi il PCB con Kicad. Le misure del PCB sono state prese in modo che il tutto avesse posto in una scatolina Teko di 5,5x7x3 da dove sporge la presa mini USB di Arduino Nano e dalla parte opposta la presa mini DIN a sei poli.

L’interfaccia è stata provata con il software proposto da Luca dove al posto del control box, che non avevo, ho messo dei led. Il tutto ha funzionato al primo test e poi al primo utilizzo.

Per tutti i dettagli rimando all’indirizzo dove è contenuto il progetto originale

Per chi fosse interessato posso fornire il master per il circuito stampato

73 Giulio IZ0FVD