SCUOLE 2012

Proseguendo la attività divulgativa della sezione di Frascati nell’ambito delle scuole, abbiamo accettato l’invito della scuola di formazione ALBAFOR di Cecchina di creare una postazione radio nella giornata in cui venivano pubblicizzate, presso le ultime classi delle scuole medie, le attività formative della scuola.

Abbiamo accettato molto volentieri l’invito, anche perchè ormai siamo di casa in quella struttura.
L’appuntamento era fissato per le 8 di giovedi 16 Febbraio. Dopo un passaggio presso il vicino bar dove abbiamo gustato un ottimo cappuccino, abbiamo cominciato il montaggio delle attrezzature. Mentre Godifredo si è occupato della stesura del cavo e del set up del “vecchio” TS2000, io ho cominciato a montare l’antenna. Questa volta abbiamo cambiato la posizione della canna da pesca. Ci era sembrato la volta scorsa che appoggiandola vicino al muro e fissandola con delle fascetta al discendente dello scarico acqua piovana non rendeva molto. Quindi questa volta mi ero attrezzato con un supporto da mettere sotto la ruota delle macchina che avevo già sperimentato durante una uscita presso un’altra scuola e che aveva dato ottimi risultati.

Finito di istallare l’antenna abbiamo ingannato l’attesa nel provare la stazione e i collegamenti.
Purtroppo accesa la radio ci siamo resi conto che avremo avuto dei problemi. Un forte rumore di fondo ci accompagnava su tutte le bande impedendo di fare dei collegamenti decenti. Il problema è che quando si fanno queste dimostrazioni la platea si aspetta dei collegamenti tipo cellulare e quindi rimane un pò delusa nel sentire il rumore insieme alla conversazione.
Comunque abbiamo fatto del nostro meglio, anche con l’aiuto di Mario I0AMW che ci ha aiutato da casa. Come al solito i ragazzi rimangono ammutoliti di fronte a quelle strane apparecchiature e ai rumori che escono fuori.
Godifredo ha spiegato l’uso della radio ai giorni nostri in caso di calamità naturali e ha risposto alle domande in maniera semplice ed esaustiva.
Alcuni ragazzi sembravano molto interessati e hanno fatto domande più specifiche.

Alle 12 circa dopo la visita di tre gruppi di ragazzi abbiamo smontato tutto per fare ritorno a casa per ricaricare le batterie.
Abbiamo avuto i ringraziamenti della scuola e in particolare una professoressa che accompagnava i ragazzi ci ha detto che i ragazzi sono molto interessati a queste dimostrazioni che spiegano l’uso di apparecchiature di cui hanno sentito solo parlare.
Godifredo mi ha detto che hanno postato i rigraziamenti dell’istituto su Facebook (per chi lo usa).

Ora ci aspetta un appuntamento importante: la dimostrazione delle tecniche di trasmissione amatoriale presso l’Istituto E. Fermi di Frascati.

Avremo sicuramente bisogno di qualche volontario questa volta. Chi fosse interessato me lo faccia sapere. Seguirà un avviso appena concordata la data.

Godifredo I0GOD
Giulio IZ0FVD