Giornata Europea della Scuola,
Attivazione portatile IQ0FR/P
Continua l’attività divulgativa nelle scuole della sezione di Frascati!
Due eventi ci hanno coinvolti durante questi due ultimi mesi: la terza dimostrazione nel centro di formazione professionale di Cecchina e la presenza di una stazione radio durante la Giornata Europea nelle Scuole.
A Cecchina ormai siamo di casa. Siamo andati, su invito del preside, IZ0FVD Giulio e I0GOD Godifredo. Godifredo ha fatto una semplice ma esaustiva carrellata sulla teoria che è alla base delle trasmissioni radio, supportata da alcuni collegamenti in fonia e telegrafia che hanno molto interessato i ragazzi.
La seconda esperienza è nata da una idea di Bruno IZ0DIB subito raccolta da IW0CGT Carlo e dal sottoscritto IZ0FVD Giulio.
Il giorno 6 maggio ci siamo recati presso la scuola elementare F.Fellini a Cinecittà Est. Una bellissima giornata ci ha consentito di stare all’aperto.
Abbiamo montato una classica canna da pesca in versione Ka con un Kenwood 570 completo di interfaccia per modi digitali.
Dopo la cerimonia dell’alza bandiera a cura degli scouts che avevano montato un supporto fatto di pali legati da corde, come nel loro stile abbiamo ricevuto la visita di varie classi di bambini che si sono subito interessati a quelle strane voci e strani pigolii provenienti dalla radio.
Sono state fatte due esperienze che hanno divertito molto i ragazzi sempre pronti a giocare: la prima è la classica esperienza di una batteria con un limone e l’altra un approccio alla trasmissione di immagini via radio.
Devo dire che i ragazzi sono molto più svegli di me quando avevo la stessa età loro. Qualcuno già sapeva come funzionava la pila al limone, mentre per l’altra esperienza che mi è venuta al momento hanno subito appreso la tecnica.
Come potete vedere dalle foto siamo stati letteralmente assaltati!
E sempre una bellissima esperienza stare insieme ai bambini. Se ce ne sarà l’occasione vedremo di organizzare qualche cosa di più specifico, magari con una preparazione più puntuale con la collaborazione di altri soci.
Dobbiamo ringraziare la cortesia delle maestre Linda, Paola e Lucia e la coordinatrice maestra Daniela che ci hanno permesso di partecipare a questa iniziativa.