IIØIDR – ARMI #950

IIØIDR

 

Giulio IZØFVD

Come ogni anno, da qualche anno a questa parte, mi ritrovo a mettere insieme i miei pensieri per commentare la gara.

Quest’anno è un pò più facile dato che ho avuto un aiuto dagli amici della sezione di Frascati,          la “mitica 0005”, che si sono imbarcati per questa nuova avventura.

Gli obbiettivi di questo anno erano due:

  • creare il  gruppo ARMI di Frascati
  • superare di molto il risultato dello scorso anno, sia in termini di QSO che di collegamenti fatti con il CW, e cercare di entrare nella top3 della classifica.

Per il primo credo di aver fatto un buon lavoro nel convincere :

IZØKBW        Luigi         ARMI A/837

IZØDIB           Bruno       ARMI A/835

IWØHME        Marco      ARMI A/834

IWØGOA        Gabriele  ARMI A/862

IWØCGT        Carlo        ARMI A/836

IZØBTV          Simone    ARMI A/ 772

IZØORT          Fabrizio   ARMI A/ 831

a partecipare a questa avventura. I commenti sono stati tutti positivi come potrete leggere in seguito e c’è in tutti la voglia di ripetere l’esperienza.

Certo per chi ha impegni la gara è abbastanza lunga ma tutti hanno contribuito alla sua riuscita. E’ nato anche uno spirito goliardico nel prendersi in giro a vicenda tra chi sapeva usare il tasto e chi no, ma anche questo sarà superato in quanto c’è già una forte richiesta di corsi veloci di telegrafia. C’è anche un certo rimpianto nel non poter usare almeno per una giornata la location ufficiale di IIØIDR contrariamente ad alcune delle altre stazioni costiere, ma come mi spiegava Alberto qualche anno fa i permessi per quei luoghi non vengono dati. Certo questo un poco ci ha penalizzato. Abbiamo visto infatti quale traffico ha generato la iniziativa dei colleghi della Sardegna che sono andati a trasmettere all’interno del Forte di Guardia Vecchia con il loro nominativo IIØICH.

Per quanto riguarda il secondo punto credo che anche parte di questo obbiettivo è stato largamente superato. Infatti contro un totale di QSO del 2011 di 1134 ne abbiamo messi a carniere 4687, quattro volte tanto!

TOTALE QSO           2012       2011

SSB                           797          696

CW                             3753        438

DIG                             137          0

Il grosso risultato in CW è dovuto al nostro “lupo solitario” Luigi che da soloha effettuato in CW la bellezza di 2973 QSO

Per il raggiungimento della seconda parte dell’obbiettivo…incrociamo le dita!

Un commento relativo al software usato. Per registrare i QSO abbiamo preferito usare il QUARTEST per due ragioni:

  • si collega con la radio e quindi lascia libero l’operatore per quanto riguarda il cambio di banda, modo, ecc
  • è molto veloce nell’inserimento dei dati
  • ha inoltre la possibilità, e noi l’abbiamo sfruttata con successo, di colllegare tutti i computer in una rete virtuale locale e fare in modo che in tempo reale tutti i collegamenti di tutti gli operatori confluissero nel log principale. Questa modalità che avevo usato in altre occasioni è stata molto gradita ai miei armigeri compagni di avventura. Parlerò con Paolo, l’autore di QUARTEST, per vedere se c’è la possibilità di avere una versione dedicata a questa gara.

Lascio ora lo spazio ai miei amici  per i loro commenti.

Carlo IWØCGT scrive:

Anche se il mio contributo è stato minimo (una goccia nel mare !) è stata una

grande e bella esperienza.

Tantissimo divertimento. E’ stata la seconda volta che in alcuni momenti mi

sono trovato con dei mini pile-up. E’ sempre piacevole stare “dall’altra parte” ed essere

chiamati. Purtroppo impegni di lavoro e familiari non mi hanno consentito di

dedicare maggior tempo all’attivazione. Onore ai colleghi del team che hanno messo nel

sacco la maggior parte dei qso sopratutto in CW. Spero l’anno prossimo di poter garantire

più disponibilità.

Luigi IZØKBW scrive:

Marconista per due settimane in servizio attivo!

Si è concluso domenica 18 marzo u.s. l’evento promosso dall’ARMI per ricordare l’attività delle stazioni costiere della marina militare e l’opera dei tanti RT che con il loro lavoro hanno reso più sicura la vita in mare. Numerosi sono stati i team e i partecipanti soci dei naval club di molti Paesi (RNARS, MF,INORC..). Avevo preso parte a questa manifestazione l’anno scorso, interessato a conseguire gli AWARDS che l’ARMI propone, mettendomi a caccia delle stazioni speciali e dei membri dei club suddetti.

E’ stato grazie all’iniziativa di uno dei soci della ns. sezione (Giulio IZØFVD), che mi sono convinto a richiedere l’adesione all’ARMI e partecipare così come operatore di IIØIDR.

Durante tutto il periodo di attività mi sono dedicato esclusivamente alle operazioni in CW mettendo a LOG 2973 QSO. E’ stata un’esperienza molto divertente e che mi ha permesso a posteriori di fare anche delle considerazioni sull’attività radioamatoriale in generale.

La partecipazione all’evento, da parte di OM italiani, almeno per quanto riguarda la mia attività condotta soltanto in CW, è stata veramente bassissima. In questo modo operativo infatti, nonostante il gran numero di stazioni collegate, quelle italiane sono solo 158  (46 USA e 31 JA).

Mi è dispiaciuto vedere come fosse scarsa la presenza di operatori “nostrani” in questo modo operativo, che per una manifestazione del genere dovrebbe essere quello più frequentato, farla da padrone su tutte le bande. Per un evento organizzato e sponsorizzato da un naval club italiano, mi aspettavo una presenza maggiore di OM “tricolori”.

A farla da padrone sono le stazioni russe ed ucraine che sono state presenti durante tutte le operazioni su tutte le bande lavorate.

Con sorpresa e piacere a rispondere ai miei martellanti QSO ci sono state anche stazioni DX molto interessanti. Ho sfruttato l’opportunità di questi collegamenti per prendere in giro i miei compagni di team (attivi in SSB) e mettere in luce le peculiarità della telegrafia, attraverso la quale è possibile collegare stazioni irraggiungibili con altri modi operativi, a meno di non impiegare un hardware di un certo livello. Usando poi una windom, svariati “chilometri” di cavo coassiale e i soli 100 W dell’apparato, il gioco di prestigio diventa ancora più stupefacente.

JA, N5, K3, VE9, HZ1, A69, 5B, 9H, 4Z5, TC18, PR7, YV8, UN8, UK8, EY7, 5N7, ZS6, BU2, LU3, FK8…

Alcuni dei paesi lavorati: Nigeria, South Africa, Colombia, Argentina, Giappone, Taiwan, Nuova Caledonia..Sono entità che generalmente quando sono in aria sono accompagnate da copiosi pile up, sentirle rispondere al nostro CQ fa comunque sempre un certo effetto…

Ma i veri fiori all’occhiello sono state le stazioni /MM ! Le stazioni Maritime Mobile collegate, sono quelle che hanno permesso di far viaggiare ancora i segnali MORSE sul mare.. Viaggiando sulle onde non solo elettromagnetiche, i segnali hanno raggiunto ancora una volta imbarcazioni in navigazione.. Mettendo in comunicazione i viaggiatori con la terra ferma.

11/MARZO La stazione UR7FM/MM risponde al CQ passandomi il suo rapporto. Gennady è un ingegnere imbarcato sulla petroliera DS CHARME, battente bandiera della Liberia. Non mi è stato possibile stabilirne la posizione, ma da quanto riportato sul sito dxcoffe.com la nave risultava ancorata a Richard Bay nella Repubblica del South Africa a gennaio. Qualche giorno dopo il contatto è stata riportata sul cluster la posizione della nave nel Mar della Cina…

15/MARZO I4EML/MM Contatto con Sergio in navigazione a sud di Cipro…

17/MARZO UA1ZEY/MM Takhir attivo da una piattaforma petrolifera a largo di Mourmansk in territorio russo. (fonte dxcofee.com)

Non provengo da una scuola trasmissioni, né sono stato un RT, ho iniziato ad imparare il CW per curiosità dopo aver sostenuto l’esame per la licenza di radioamatore. Poter ancora ascoltare i professionisti di questa “arte”, rimane un privilegio che va nel tempo diventando sempre più raro. C’ è chi ancora legato alla tradizione usa il tasto verticale, chi invece va con  il keyer spingendosi a velocità più elevate… E’ possibile riconoscere lo stile di ogni operatore dal modo di manipolare, come quando si riconosce la grafia su un foglio scritto..Non me ne vogliano gli addetti ai lavori, sono probabilmente considerazioni scontate per chi della radiotelegrafia ne ha fatto una professione, tuttavia rimango un nostalgico “atipico”.  Mi auguro che tramite la divulgazione delle nostre attività, facendole conoscere a chi ne è digiuno vi sia sempre qualche appassionato che mantenga viva la magia della linea e del punto.

Grazie a tutti per l’attenzione e spero di ascoltare i vostri segnali al prossimo evento.

Luigi IZØKBW

Fabrizio IZØORT scrive:

 Direi un buon inizio,con molte stazioni straniere e pochi QSO con stazioni italiane,tutto sommato è stato divertente.La propagazione negli orari in cui ero in radio non era

ottimale,comunque ho fatto diversi qso in 160m e 80m CW  e modi digitali,qualche QSO in 40m; 30m; 20m; 15m; 10m.I miei complimenti a tutto il team ma in particolare

al capogruppo Giulio Paris IZ0FVD che ha gestito benissimo tutta l’attività e a Luigi IZ0KBW per la piena disponibilità che ha dato durante tutto il periodo.Il prossimo

anno cercherò di fare molto di più..

Saluti

Fabrizio IZØORT