IIØTHOR, il Kon Tiki torna a galla!

Ciao ragazzi,

vi segnalo un altro piccolo, ma non meno importante, tassello che va ad aggiungersi a quelli che compongono il bel mosaico di attività della nostra Sezione.

L’ideatore è il vulcanico Giulio, IZ0FVD. Di cosa si tratta esattamente? Ve lo spiego in poche righe.

Il 6 ottobre 2014, ricorre l’anniversario della nascita (esattamente 100 anni) di Thor Heyerdahl ,  antropologoesploratoreregista e scrittore norvegese. La sua fama è legata anche al Kon-Tiki, la zattera  nella sua spedizione nel 1947 attraverso l’Oceano Pacifico dal Sud America alle isole della Polinesia. Il battello fu così chiamato secondo un antico nome Inca del dio della pioggia (Kon).

Sulla zattera, nell’equipaggio, erano presenti anche due operatori radio:

  • Knut Haugland – LA3KY (1917–2009) esperto radio, decorato dagli inglesi per azioni di guerra (incursioni marittime per bloccare la costruzione della bomba atomica da parte del Reich tedesco durante la seconda guerra mondiale).
  • Torstein Raaby (1920–1964), trasmissioni radio. Guadagnò notorietà per aver agito come agente entro le linee tedesche durante la seconda guerra mondiale, le sue trasmissioni radio permisero di guidare i bombardieri alleati verso la nave da battaglia tedesca Tirpitz.

La spedizione, dotata di stazione radio con sigla LI2B, mantenne regolari comunicazioni con corrispondenti americani, canadesi, e sud americani i quali tennero l’Ambasciata norvegese a Washington informata sugli sviluppi della vicenda. Il successo di tali contatti fu dovuto all’esperienza maturata nella Seconda guerra mondiale come operatori di radio clandestine. Knut Haugland, LA3KY, e Torstein Raaby, il 5 di Agosto riuscirono a collegarsi con Oslo, in Norvegia, coprendo una distanza di circa 10.000 miglia.

La spedizione era dotata di tre apparecchi radio trasmittenti a tenuta stagna. Il primo operava su una lunghezza d’onda di 40 metri, un secondo di 20 metri ed il terzo di 6 metri. Le radio, con la tecnologia allora in uso, erano apparecchi voluminose e con tecnologia a valvole termoioniche 2E30, con una potenza di 10 Watt.

Come trasmettitore di emergenza usarono anche un trasmettitore tedesco Mark V del 1942. L’energia per la trasmissione era erogata da batterie e da un generatore azionato a manovella.

La radio ricevente del Kon Tiki fu una National Radio Company NC-173.

L’equipaggio trasmetteva inoltre il messaggio, “all well” (tutto bene) in modo da evitare inopportune attivazioni dei soccorsi in caso di altre interruzioni dei collegamenti radio.

Il nominativo II0THOR, è stato quindi ideato da Giulio per ricordare il centenario dalla nascita del grande navigatore ed esploratore norvegese Thor Heyrdhal. Sarà attivo nei giorni 4, 5 e 6 ottobre. Chi volesse dare il proprio contributo può contattare direttamente Giulio via email su iz0fvd@arifrascati.it L’evento è patrocinato dall’ARMI.

Tutte le altre informazioni sono presenti su qrz.com

73, Simone IZ0BTV

3 Replies to “IIØTHOR, il Kon Tiki torna a galla!”

  1. IZ0BTV Autore dell'articolo

    Giulio è un piacere, mi auguro che anche altri amici della Sezione vogliano darti una mano!

I commenti sono chiusi