IQ0FR/P PRIMO FIELD DAY SOTA 2012

SOTA

Tutto cominciò con una e-mail di Fabrizio IZ0ORT, il quale mi segnalava con un allegato; l’organizzazione del primo SOTA contest. Chiaramente cercammo subito qualche cima da attivare,  soprattutto pensando al fatto che oltre l’attrezzatura radio, bisognava portarsi anche tenda,  viveri, e suppellettili varie……compresa carta igienica!

La scelta cadde subito in zona 6 in particolare  Monte Aquila, il quale presenta un vetta abbastanza pianeggiante su cui poggiare tende ed antenne, ma con gli svantaggi di essere raggiunta con non meno di 2 ore di marcia; sicuramente di piu’ con gli zaini;  e poi avere il Corno Grande che copre circa 30/40 gradi di visuale soprattutto verso nord. E poi c’era l’incognita del meteo. Va beh arriviamo al 16 settembre e poi si vedrà.  Dopo aver valutato attentamente il tutto ripieghiamo su 2 vette in zona 0: Vetta Sassatelli, e Monte Elefante nel comprensorio del Monte Terminillo in provincia di Rieti. A questo punto confermiamo con una e-mail a IW1ARE, la nostra partecipazione come IQ0FR/P.

IMG-20120915-00162

Nel frattempo si è aggiunto IW0ERQ  Luca, il quale ha aderito con un entusiasmo via via calante man mano che su google maps si rendeva conto di cosa andava incontro! Hi. Finalmente arriva la vigilia del contest, giorno in cui si sarebbe partiti, e piantati le tende per poi essere freschi e riposati il giorno del contest (grande errore di ingenuità). Tutti e due raggiungono il mio qth, e alle 15 circa ci avviamo verso monte Terminillo, il viaggio dura circa 2 ore con un sosta per un caffè e per comprare delle ottime crostatine casarecce, per fare colazione il giorno dopo……altro errore,….ce le siamo mangiate già la sera!

 Arrivati al rifugio dove abbiamo lasciato la macchina, ci incamminiamo verso la vetta di Monte Elefante, con grande stupore di alcuni gitanti che ci vedevano andare, mentre tutti tornavano, e poi quei strani tubi di alluminio che avevamo sugli zaini….

iPhone 023Dopo un paio di km fatti leggermente in salita, troviamo il sentiero che porta alla vetta, e qui cominciano i dolori in tutti i sensi, in quanto nel frattempo la nebbia era diventata più fitta  e il sole stava calando, non dovevamo perderci d’animo dovevamo continuare e con molta fatica arriviamo in vetta verso le 19.

Piantiamo le tende in mezzo ad un vento fastidioso e cerchiamo di dormire. Altro errore! La notte trascorre lenta, il vento fa tremare le tende senza lasciare respiro, per un momento tutti e tre abbiamo temuto che tutto la nostra fatica venga vanificata.Arriva la mattina e per fortuna nel frattempo il vento si era calmato. Incominciamo a montare la 9 elementi  ed ha posizionare pannello solare e batterie. in pochi minuti l’817 era alimentato e funzionante. L’antenna è ok il ros 1.1. Tutto è pronto, comincio io (IK0UXQ) ha chiamare in cw a 144.050,  per circa mezz’ora; ma nessuna risposta.

  A questo punto decidiamo di passare in ssb e cedo la tenda a Fabrizio che subito con il suo celeberrimo “cuore”  mette a segno il primo qso.Dopo un ora di chiamata ha messo a log 7 qso non male visto l’andamento della propagazione

iPhone 018

Fabrizio prova a fare ancora qualche chiamata poi decide di passare la palla a Luca,mentre lui all’interno della tenda faceva chiamata,Io e Fabrizio vediamo il tempo che in lontananza stava cambiando. Cominciamo a rassettare tutto il materiale sparso vicino le tende.

Intanto Luca mette a log alcuni qso.Riprendo il possesso della stazione verso le 11:00 continuando a fare chiamata in fonia mettendo a log qualche qso.

Verso le 12:00 il tempo si stava guastando,la propagazione non era favorevole e per evitare un temporale in montagna decidiamo di mollare l’attività. Con soli 11 QSO a log cominciamo a smontare tutto e rifacciamo gli zaini,soddisfatti del poco che abbiamo fatto e dei 2 giorni passati assieme,ci incamminiamo per la strada del ritorno pensando già alla prossima attivazione.

73’

Stefano IK0UXQ

Fabrizio IZ0ORT

Luca       IW0ERQ

One Reply to “IQ0FR/P PRIMO FIELD DAY SOTA 2012”

I commenti sono chiusi