Manhattan Style

Ho trovato, per chi si occupa di autocostruzione, due oggetti a mio parere interessanti.

IPad cuttero fino ad ora ho usato per fare il PCB il metodo classico: piastra ramata presensibilzzata sulla quale con il bromografo “fotografo” il circuito che poi sviluppo e passo in acido. Leggendo e sopratutto vedendo parecchi articoli mi sono interessato ad un metodo completamente diverso che va sotto il nome di “Manhattan Style”. Questo metodo usa una piastra ramata che costituisce la base, la massa del circuito, su cui vengono incollate dei piccoli “coriandoli” di piastra ramata nei punti dove nello schema elettrico ci sono dei nodi.

Il metodo a mio parere va bene per circuiti che lavorano ad alta frequenza. Infatti con il metodo classico le varie piste del PCB affiancate possono portare a capacità parassite che a tali frequenze diventano importanti. Con il metodo Manhattan Style invece si possono tenere i collegamenti abbastaza corti.

L’unica difficoltà per realizzare questo metodo sta nel produrre questi “coriandoli”. MePadsInizialmente avevo trovato su ebay una punzonatrice, tipo quella usata dai bigliettai per intenderci, che poteva a partire dal foglio di piastra ramata produrli. Purtroppo deve aver fatto gola a qualcuno e quindi si è perduta durante il viaggio dagli USA a casa.
Leggendo però su una rivista a cui sono abbonato ho scoperto due sistemi per produrre queste isole. Uno più economico e l’altro un poco più professionale ma più costoso. La rivista si chiama “SPRAT” ed è dedicata a progetti che riguardano il QRP.
Nel catalogo di componenti che la rivista mette a disposizione dei soci ho trovato:
– Pad cutter
– MePads
– MeSquares
potete vedere questi articoli nelle foto che vi allego.

MeSquaresIl primo si usa con un trapano di quelli piccoli da hobbista e crea delle piccole isole circolari direttamente sulla piastra evitando così la scocciatura dell’incollaggio dei “coriandoli”.
MePads sono invece rispettivamente delle isole già presagomate per saldare per esempio vari integrati
Me Squares sono invece dei piccoli quadratini che si posso staccare dal foglio e incollare sulla piastra ramata.

Spero che questo articoletto sia stato utile. Se volete informazioni su come reperirli scrivetemi

Buon divertimento!