Nuova attività ARI Frascati – GRA

Da un pò di tempo sono in contatto con un socio dell’ARI di Roma, Alessandro Golfi IZ0JSD, con il quale abbiamo fatto qualche attività insieme. L’ultima è stata l’attivazione anche questo anno della stazione costiera II0IDR. Alessandro ha molteplici contatti e tante idee in testa. Tra l’altro è iscritto al Gruppo Radioamatori Alpini GRA che organizza un diploma permanente tra gli iscritti denominato “Diploma Penne Nere”. In occasione della traslazione a Roma del corpo del beato Don Gnocchi per il 63° anniversario della fondazione del Centro Madonna della Pace abbiamo deciso di organizzare una attivazione di due giorni.

Don Gnocchi è stato il cappellano militare della Tridentina durante la spedizione italiana in Russia che si concluse con l’immane tragedia della ritirata. Durante questa ritirata raccolse le ultime volontà di quei ragazzi e le portò alle famiglie che li videro partire e non più ritornare. Avevamo provato a chiedere al ministero un nominativo speciale ma, ovviamente, non ci è stato concesso. Abbiamo allora usato il nominativo di sezione IQ0FR con il numero GRA 080. Abbiamo fatto circa 250 collegamenti e per l’occasione ho preparato una QSL speciale che vi allego. Per fare questa attivazione tra l’altro mi sono dovuto iscrivere al gruppo e ora oltre che “marinaio” sono anche “alpino”. Non vi ho coinvolto in quanto la cosa è stata fatta abbastanza di fretta e comunque come vi dicevo una delle condizioni era quella di essere iscritti al GRA.
Questa attivazione è stata citata all’interno del giornalino del GRA di Siena:

Molto suggestiva e commovente l’attivazione fatta in occasione della traslazione dll’urna del Beato Don Carlo Gnocchi, cappellano Militare Divisione Alpina Tridentina. Gli amici della Sezione ARI di Frascati con il nominativo IQ0FR hanno attivato e ricordato Don Gnocchi con l’evento speciale GRA 080.

Ma non finisce qui. Poichè ho saputo che l’ANA Associazione Nazionale Alpini sta organizzando per il 29 giugno un raduno al Terminillo mi sono messo alla ricerca di un qualche luogo che ricordasse gli alpini e ho “scovato” una chiesetta: Madonna della Vittoria sul Terminillo località Pian de’ Valli
http://www.anaroma.it/index.php/luoghi/la-chiesetta-del-terminillo

Ho scritto al GRA e questa chiesetta è stata aggiunta all’elenco dei “Luoghi simbolo” per gli alpini.

Abbiamo allora deciso con Alessandro di partecipare a questa adunata attivando dal rifugio Sebastiani (da verificare) con il nominativo IQ0FR/P questa chiesetta. Penso che per chi vorrà unirsi sarà una bella giornata in compagnia degli alpini. E’ prevista una messa al campo e la fanfara. Vi terrò informati su questa attività.

Cartolina realizzata per la manifestazione

Cartolina realizzata per la manifestazione